Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder Fisioterapia Rieducazione BiellaLinfodrenaggio Massaggio VodderLinfodrenaggio Paola Contu, Fisioterapia Elena DelpianoLinfodrenaggio Biella, Fisioterapia Biella

Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Il massaggio Vodder o drenaggio linfatico manuale regolarizza e decongestiona il flusso linfatico, stimola la circolazione e porta ossigeno alle cellule. In pratica: dentro il nostro corpo scorre la linfa, liquido incolore, che ha la funzione di filtrare le impurità del sangue, le scorie.

Quando la circolazione linfatica rallenta o si blocca, le tossine si accumulano e creano gonfiori e infiammazioni, spesso dolorosi.

Un po' di storia:
Nel 1936 il Dr. E. Vodder presentò il metodo all'Esposizione Salute Internazionale di Parigi.
Egli notò che i suoi pazienti con infiammazioni avevano ghiandole linfatiche dure e gonfie; manipolando dolcemente queste zone si smaltiva il gonfiore accelerandone la guarigione.
In Italia giunse nel 1974.


A cosa serve:

Il massaggio Vodder o drenaggio linfatico manuale (DLM) è utile al trattamento di svariate patologie:

Linfedema: patologia conseguente all'asportazione di linfonodi. Ad esempio dopo un' intervento di mastectomia.
Alterazioni del sistema linfatico circolatorio: dove c'è una difficoltà dei vasi linfatici, che provoca un accumulo di tossine nell'organismo, in genere c'è anche un disturbo della circolazione venosa, con ristagno di liquidi e gonfiore. Il massaggio libera i vasi linfatici e li "libera" dalle tossine, ristabilendo la corretta circolazione.

Ustioni: il trattamento aiuta a migliorare l'aspetto della cicatrice e cerca di ristabilire l'ossigenazione dei tessuti.

Cicatrici: il drenaggio linfatico manuale interviene con esito favorevole durante il processo di cicatrizzazione, sia esso normale o patologico. I movimenti di DLM favoriscono la soluzione dell'edema e l'arrivo di materiale plastico. La terapia, del tutto indolore, accellera il processo di eliminazione dei detriti cellulari che potrebbero inibire o ritardare il processo di cicatrizzazione.Il trattamentocon DLM delle cicatrici va iniziato precocemente

Menopausa e sindrome premestruale: il DLM riduce la ritenzione di liquidi e riequilibra l'attività del colon, caratteristiche di queste fasi della vita di una donna.

Colon pigro: (stipsi, alterazioni del ritmo intestinale)

Difese immunitarie: il DLM aumenta le difese naturali dell'organismo agendo sulla stimolazione della produzione dei linfociti, le cellule che ci proteggono da virus e batteri

Patologie ortopediche: per ridurre l'edema post-gesso, che si può presentare dopo la rimozione di gessi per fratture, distorsioni o interventi di chirurgia ortopedica.

Patologie reumatologiche: (riduzione gonfiore articolare e dell' edema da stasi)

Patologie otorinolaringoiatriche: (sinusiti croniche)
Chirurgia plastica: nel post intervento per il riassorbimento degli ematomi e per ripristinare una corretta circolazione.
Malattie dermatologiche: (acne, cuperose)

Cellulite: una delle indicazioni per cui è più conosciuto. Elimina l' edema (ovvero la componente liquida) che costituisce la parte più evidente del problema.

Gravidanza e problematiche dell'allattamento: (ragadi del capezzolo e ingordi mammari)

Strappi muscolari

Dopo lo sport: elimina l' eventuale acido lattico formatosi.

Il DRENAGGIO LINFATICO MANUALE riduce lo stress


Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder

Linfodrenaggio Massaggio Vodder


LinfodrenaggioBiella.it via Vialardi di Verrone,9 13900 Biella - BI - info@linfodrenaggiobiella.it